@

Gli Artisti

it | en
Slide di alcune opere.

Renzo Crociara


Renzo Crociara (Codigoro 1950). Dagli esordi al Centro Arti Visive del Palazzo dei Diamanti di Ferrara nel 1982, sotto la Direzione artistica del Maestro Franco Farina, alla personale del 2005 al Museo di Villa Breda a Padova curata da Vittorio Sgarbi, ha allestito decine di personali tra l'Italia, la francia, la Spagna e Gli Stati Uniti.
Questa personale ," Qualcosa di segreto" , ripropone parte del patrimonio delle opere degli anni 80 in mostra a Palazzo dei Diamanti insieme alle inedite opere del periodo recente. Dice di questa mostra Massimo Martelli: …..." A questo punto della ricerca e dell’opera di Crociara comincia a prendere corpo la …. presa di coscienza, la consapevolezza da parte dell’artista che forse la realtà, persona, cosa o paesaggio che sia, non deve necessariamente essere chiarita in ogni dettaglio, ma è più appagante, sublime quasi, farle conservare qualche cosa di ineffabile, di nascosto, di segreto. Questo concetto ungarettiano secondo cui un’opera d’arte, poesia pittura o altro, per essere tale deve conservare “quel nulla d’inesauribile segreto”, si attaglia con una certa proprietà alla poeticità delle tavole di questi ultimi anni.
"Di lui hanno scritto: Franco Solmi, Franco Farina, Beatrice Rigobello Autizi, Franco Basile, Vittorio Sgarbi, Massimo Martelli.

spacer

logo