@

Gli Artisti

it | en
Slide di alcune opere.

Piero Guccione


Piero Guccione è nato a Scicli, in provincia di Ragusa, il 5 maggio 1935. Ha studiato all'Istituto d'Arte di Catania e all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove si è trasferito nel 1954.
Del 1960 la sua prima personale alla Galleria Elmo di Roma. Dal 1962 al 1964 ha fatto parte del gruppo Il pro e il contro con i pittori Attardi, Calabria, Ferroni, Guerreschi, Gianquinto, Vespignani e i critici d'arte Del Guercio, Micacchi e Morosini. Dal 1966 al 1969 è stato assistente di Renato Guttuso alla cattedra di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1979 ha tenuto la cattedra di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Catania ed è tornato a vivere in Sicilia.
Le sue opere sono state presentate nelle principali gallerie italiane ed estere: l'Hirshhorn Museum di Washington lo invita alla Mostra Internazionale di Disegni, partecipa alla IV Biennale della Grafica Europea a Baden Baden, viene presentato alla Chicago International Art-Exposition ed espone a New York una serie di pastelli alla James Goodman Gallery e al Metropolitan Museum un'antologia di grafica.

spacer

logo